Orchestra della Casa della Musica

Home / Orchestra della Casa della Musica
Nascita
L’Orchestra è costituita dagli allievi della Casa della Musica, con diverse esperienze e livelli di competenza, desiderosi di creare un ambiente accogliente e stimolante per condividere la loro passione per la musica e i loro docenti.
Fondata nel 2021, nasce dal forte desiderio di volersi nuovamente riunire per condividere la bellezza e la potenza della musica dal vivo, dopo i lunghi mesi di distanziamento e isolamento imposti dalla pandemia e ricreare l’occasione di ritornare a far musica insieme.
Missione
L’obiettivo principale dell’orchestra è offrire ai musicisti, indipendentemente dal livello di esperienza, l’opportunità di partecipare a un ensemble condividendo e sviluppando le proprie competenze musicali, la capacità di ascolto attivo, la gestione delle emozioni. L’orchestra promuove la formazione continua dei suoi membri attraverso prove settimanali. Il percorso di formazione prevede l’affiancamento iniziale da parte dei docenti in modo tale da guidare gli studenti durante i primi passi del loro percorso di apprendimento, fornire supporto, orientamento e ricreare un ambiente accogliente, facilitando la transizione verso la crescita di autonomia e responsabilità nel corso degli anni.
Gli incontri sono mirati a migliorare le capacità individuali e collettive dei musicisti e favorire una crescita continua e una collaborazione armoniosa all’interno dell’orchestra.
Repertorio
Grazie alle esperienze maturate negli anni l’Orchestra continua ad evolversi e ad ampliare il suo repertorio, offrendo al pubblico brani tratti dal mondo della musica classica, pop e  jazz. Inoltre interpreta coinvolgenti colonne sonore offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nella magia della musica cinematografica. Gli arrangiamenti sono scritti ad hoc da Beppe Barbera, Claudio Cavallin, Matteo Ravizza.
Docenti