Nato nel 1994 ha intrapreso lo studio del violoncello all’età di otto anni presso il Civico Istituto di Musica “G. Verdi” di Asti. Ha quindi proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino diplomandosi a pieni voti sotto la guida del M° Marco Ferrari.
Ha frequentato per cinque anni (2013-2017) i corsi estivi di perfezionamento a Cortemilia, nel 2016 la masterclass di Ezio Bosso a Palazzo Barolo a Torino e nel 2017 la masterclass di musica da camera tenuta da Christa Bützberger presso il Conservatorio di Torino. Nel 2017 e nel 2018 viene scelto per partecipare al corso annuale “Obiettivorchestra”, organizzato dall’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino per la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Si è esibito in concerto sia come solista sia in formazioni da camera: in particolare nel 2015 è stato invitato come violoncello solista dall’Accademia “C. Monteverdi” di Asti per un concerto nella prestigiosa Biblioteksaal di Bad Schussenried (Germania) e nel 2016 ha suonato in trio nell’ambito della rassegna “I concerti di Santa Pelagia”.
E’ tuttora docente di violoncello presso la Casa della Musica di Portacomaro d’Asti.
Leave a Reply