Si diploma in chitarra sotto la guida di Gianpiero Biello nel 2004 e poco più tardi inizia lo studio del contrabbasso e della musica jazz al conservatorio Boito di Parma con Roberto Bonati, dove consegue il Diploma accademico di I livello in Jazz. Prosegue gli studi al Conservatorio Verdi di Torino con Furio Di Castri e Davide Botto, ottenendo il Diploma accademico di secondo livello in jazz, il Diploma vecchio ordinamento di contrabbasso e il Diploma accademico di secondo livello di Contrabbasso.
Ha collaborato con l’Orchestra Teatro Regio Torino, Filarmonica Teatro Regio Torino, Orchestra Accademia di Pinerolo, diretto da Gianandrea Noseda, Karl-Heinz Steffens, Trevor Pinnock, Asher Fisch, Maxime Pascal, Donato Renzetti, Salvatore Accardo.
Ha suonato nelle stagioni dell’Unione Musicale di Torino, MiTo settembre musica, EstOvest Festival, Accademia di Musica di Pinerolo, Amiata Piano Festival, e altri festival italiani ed europei in formazioni di musica da camera.
Collabora con il jazzista Beppe Barbera in quartetto e altre formazioni, con cui ha inciso due cd e la cantante-violoncellista Simona Colonna.
Con il “Carlo Actis Dato quartet” e l'”Actis Furioso” ha partecipato a molti Festival jazz internazionali in Australia, Siberia, Indonesia, Guatemala, Etiopia, Kenia, Algeria, Egitto, Marocco, Austria, Ungheria, Francia, Germania, Croazia, Spagna e ha inciso sei cd.
Collabora con il Teatro degli Acerbi e Casa degli Alfieri.
Con l’artista Antonio Catalano ha realizzato due cd, “Serenate per il nuovo mondo” e “Tuttestorie” e ha suonato in molti festival e stagioni in Italia, Spagna e Svizzera.
È docente di musica alla scuola media “Oscar Levi” di Chieri.
Alla “Casa della Musica di Portacomaro” è docente di Ear Training, chitarra, contrabbasso, basso elettrico e ha svolto il ruolo di coordinatore didattico per oltre dieci anni.
É fondatore e coordinatore dell’Accademia Europea del Trombone.
Leave a Reply